Università degli Studi di Roma 3 ArcA diA
Archivio Aperto di Ateneo
DSpace@Roma3

ArcAdiA >

Project Info

Il progetto dell'archivio delle tesi di dottorato prevede che le tesi siano acquisite al termine dell'iter amministrativo per il conseguimento del titolo.

Il gruppo di lavoro formato da bibliotecari assume l'incarico di revisione e provvede al controllo e alla normalizzazione dei metadati, nonché alla classificazione dei documenti secondo le classificazioni MIUR, ISI-CRUI, e l'articolazione dei panel di riferimento utilizzata nell'Anagrafe della ricerca di ateneo.
Per il futuro è previsto anche l'inserimento di parole chiave e abstract, redatti dagli autori delle tesi.
Il software utilizzato per l'archivo è DSpace, sviluppato dalla collaborazione tra le biblioteche del Massachussets Institute of Technology e dalla Hewlett–Packard.
DSpace è un software open source per la gestione di archivi aperti, compatibile con il protocollo OAI-PMH: immagazzina, indicizza, conserva e organizza il materiale in formato digitale.

L'archivio ArcAdiA è organizzato sulle due sezioni (comunità, nel linguaggio di DSpace):

  • i "Dipartimenti" (che comprendono anche lo SBA - Sistema Bibliotecario d'Ateneo), cioè le strutture di ricerca di riferimento per gli autori dei documenti
  • le "Tipologie di documenti" risultanti dalla produzione scientifica d'ateneo (sul modello dell'anagrafe della ricerca): all'interno di questo insieme si trovano le tesi di dottorato.
L'archivio, altamente personalizzabile, è già strutturato per l'archiviazione di diverse tipologie di documenti.

 

Università degli Studi RomaTre SBA - Sistema Bibliotecario di Ateneo ICT support by CINECA